Da un articolo del Washington post
“…Dopo quasi 20 anni dall’ultima classe del guardiamarina all’Accademia Navale, la navigazione astronomica è rientrata in classe.
La rinnovata attenzione sul vecchio non ha nulla a che fare con la tradizione marittima, ma piuttosto a causa della minaccia sicurezza informatica emergente, secondo un rapporto di Gazette Annapolis, Md-based.
“Ci siamo allontanati dalla navigazione astronomica perché i computer sono potenti,” Lt. Cmdr. Ryan Rogers, il vice presidente del Dipartimento della marineria e della Navigazione dell’Accademia, ha detto al Gazette. “Il problema è che non c’è alcun sistema alternativo.”
Ma solo perché l’istruzione dell’uso del sestante sta tornado, che non significa questi marinai stanno per essere i super esperti della navigazione astronomica del 21 ° secolo. Secondo il rapporto Gazette, l’istruzione viene limitata a tre ore e, al momento, solo teoria di base.
In aggiunta al rinnovato programma dell’Accademia, altri distaccamenti navali inizieranno presto programmi pilota presso alcune scuole sparse in tutto il paese.
…
La Guardia Costiera ha chiuso i suoi corsi di navigazione celesti una decina di anni fa, anche se alcuni cadetti usano il sestante durante i periodi di formazione a bordo del veliero Eagle della Guardia Costiera.
Anche se la storia d’amore della Marina con il cielo notturno è finita anni fa, l’Accademia Marina Mercantile a Kings Point, NY ha costantemente insegnato navigazione celeste, e ha anche aiutato l’Accademia Navale a ricostruire il suo programma…”
Qui di seguito un altro interessante articolo dal sito sciencealert.com dove si spiega di come sia stata la paura di attacchi informatici ai sistemi elettronici GPS a spingere l’accademia navale americana a reintrodurre l’insegnamento del sestante.
Se anche voi avete questa paura… sapete dove trovarci.