“Scopo delle Effemeridi Nautiche è quello di fornire elementi utili alla pratica della navigazione astronomica in mare; esse rappresentano anche un almanacco di considerevole interesse astronomico”.
Questa è la premessa all’edizione delle Effemeridi Nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina. Le Effemeridi sono un almanacco dove sono riportate giorno per giorno, ora per ora, secondo per secondo, le coordinate degli astri necessari al punto nave astronomico.
Le Effemeridi contendono anche gli elementi necessari per correggere i dati rilevati strumentalmente, un glossario completo, carta del cielo stellato e altri elementi di interesse. La pubblicazione è annuale.
E’ possibile avere i dati delle effemeridi in maniera gratuita attraverso alcuni siti presenti nel web, ma consigliamo di acquistare, almeno per la prima volta, la pubblicazione ufficiale dell’Istituto Idrografico della Marina, poiché tratta dati certificati e sistematizzati in maniera ordinata e più comprensibile rispetto a quanto si trova in rete. Poi se si è presa confidenza con calcoli e correzioni ci si può affidare ad altri strumenti.