Flash seminar al largo di Bari

Piera, Daniela e Max sono stati nostri ospiti per il corso flash che abbiamo tenuto per i nostri associati al largo di Bari, la notte tra il 12 e il 13 luglio.

Le condizioni climatiche sono state perfette per consentire l’osservazione degli astri e un approccio tranquillo allo strumento. In particolare abbiamo osservato e rilevato la stella più luminosa del triangolo estivo, Vega, che ci ha accompagnato fin quasi al sorgere del Sole, consentendo ai corsisti di effettuare ripetuti rilevamenti d’altezza che, in seguito abbiamo provveduto a trasformare in rette d’altezza.

Buoni anche i rilevamenti del Sole che come sempre si è concesso generosamente. Abbiamo sentito più di un’esclamazione di stupore da parte degli allievi una volta inquadrato il disco solare nel filtro del sestante, cosa che capita a noi tutte le volte che ci capita di lavorare col Sole.

La navigazione a vela e il rientro per le undici ha completato questo evento flash che si poneva come obiettivo di far assaggiare la dinamica dei rilevamenti e dimostrare la bontà  e affidabilità del metodo del punto nave. Per la cronaca, come al solito, non ci siamo allontanati più di un miglio e mezzo dal punto vero GPS.

Alla prossima!

P1130314 P1130318 P1130326 P1130339 P1130341 P1130348

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati