Seminario breve di Navigazione Astronomica Bari

Quando: 13 Luglio 2013

Per chi: per gli associati ad Accademia del Sestante A.s.d.
(vuoi associarti? info: 3280279242)

Finalità del corso: Questo corso è una introduzione nell’uso del sestante per i “beginners” ​​o partecipanti che hanno il proprio sestante, magari l’hanno usato sporadicamente e vogliono rinfrescare le proprie conoscenze.

In questo corso ci concentreremo sul punto nave basato sul Sole, la gestione del sestante e cenni dell’uso delle effemeridi nautiche e la HO214.
Il corso si sviluppa in una uscita notturna e il riconoscimento e  rilevamento delle stelle al crepuscolo mattutino. Al termine del corso ogni partecipante avrà le conoscenze di base comprendere la dinamica del punto nave astronomico. Vedi nostro video del corso precedente.

Sabato 13 Luglio 2013 (03:00 _ 11:00 a.m.)

DCIM100MEDIA

Una volta imbarcati andremo al largo della costa di Bari seguendo la rotta attraverso il tracciamento del percorso con il metodo della navigazione stimata.

Daremo una introduzione alla storia della astronavigazione e l’evoluzione tecnica del sestante e della strumentazione utilizzata per la navigazione astronomica.

Vi  spiegheremo delle basi trigonometriche del triangolo della posizione alla base della procedura del calcolo del punto di posizione.

Conosceremo i riferimenti notturni e alcune costellazioni cospicue della volta celeste utili all’orientamento in mare, in attesa del crepuscolo mattutino.

Utilizzeremo il sestante al crepuscolo nautico e al sorgere del sole, dopo aver effettuato le opportune calibrazioni dello strumento.

Verrà rilevata l’altezza dell’astro e con l’ausilio dei conduttori del corso verrà tracciata la retta d’altezza sulla carta nautica, per la definizione del proprio punto nave astronomico, confrontandolo con il punto stimato e il punto gps.

Rientro a Bari entro mezzogiorno e debriefing

Costo per gli associati

  • 60 Euro.

Come arrivare

marDiLevante

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati